Cerca
Blogosfere
Nov 0913

La depressione vien mangiando

Pubblicato da Massimilla Manetti Ricci alle 21:00 in Farmaci e Alimentazione


Cibi coloratiLa nuova pandemia del 3° millennio, la depressione, si tira sempre in ballo.

Ormai ogni aspetto della vita è legato ad essa.

Anche il cibo e ciò che si mangia.

Infatti, secondo una ricerca della University College of London esisterebbe una correlazione tra il cibo spazzatura e il male oscuro.

Questo perchè non ci sarebbero livelli adeguati di antiossidanti con un benefico effetto contro il rischio di abbandonarsi a funesti pensieri.

Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Psychiatry.

I ricercatori hanno analizzato nel corso di 5 anni il comportamento di 3476 volontari con un'età media di 55 anni, divisi in due gruppi alimentari.

Uno dei due ha seguito una dieta ricca di pesce, frutta e verdura, l'altro una dieta a base di alimenti complessi come dolci ricchi di zuccheri e burro, carni e formaggi grassi e cereali raffinati.

Dai risultati dei test è emerso che le persone che avevano seguito un'alimentazione con cibi troppo elaborati rischiavano di più (58%) di ammalarsi di depressione rispetto a quanti si alimentavano con alimenti semplici.

Tuttavia un piatto elaborato ogni tanto fa pure piacere.

Poi, siccome però anche l'occhio vuole la sua parte e così il nostro sistema immunitario, ricordiamoci dei colori della salute: verde, rosso, bianco, blu-viola e giallo arancio sono i moschettieri che ci difendono secondo l'America's Phytonutriant Report. Il consiglio è quello di mangiare due cibi di ogni categoria di colore per un totale di 10 "assaggi" al giorno.

In particolare, i cibi rossi contengono licopene e acido ellagico e sono di aiuto, oltre che al sistema immunitario, anche alla salute cardiovascolare: i pomodori e le melagrane, i frutti di bosco rossi, fino al pompelmo rosa.

Anche i cibi giallo-arancioni sono fedeli alleati delle difese immunitarie e utili per la vista e la salute cardiovascolare: carote, zucca, patate dolci e ananas aiutano a tenere la pelle idratata nei mesi freddi e sono fonti di betacarotene, alfacarotene, luteina, quercetina e altri fitonutrienti che possono essere trasformati in vitamina A.

Magari utilizzando anche i variopinti colori della frutta e verdura si tiene lontana la nera depressione.

Trackback

Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=196530

Sembra che anche la dieta possa proteggere dalla depressione. In particolare un'alimentazione che faccia uso prevalente di cereali, legumi e verdure, la classica dieta mediterranea.Già in passato, partendo da studi epidemiologici che mostrav... [continua]

Commenti

Scrivi un commento

:

:

:

(facoltativo):

Attendere la pubblicazione del commento
Profilo
Foto & Video
Post più letti
Ultimi commenti
Archivi

Mappa del blog

Tag
Newsletter
Logo Blogosfere
Cronaca e Attualità
Cultura
Economia e Finanza
High Tech
Politica e Società
Scienza e Salute
Spettacoli
Sport e Motori
Style e Fashion
Tempo libero

Speciali
In cerca d'autore
  • Vuoi curare uno dei nostri blog in cerca d'autore? Per conoscere i blog liberi scrivici a bloggers@blogosfere.it
Business Blog
Ultime di Scienza - Salute
Ultime da Blogosfere
Link utili
Partner
Partner tecnici
  • Logo SixApart
  • Logo MySyndicaat