blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Nopron introvabile: i bambini ringraziano

Venerdì 30 Luglio 2010, 23:15 in Farmaci e Società di
nopron_bambini.jpg

Il post di oggi è relativo ad una comunicazione di servizio che riguarda lo sciroppo antistaminico Nopron, da un pò di tempo mancante nel ciclo distributivo e i bambini ringraziano.

Il nome è assai noto alle mamme di piccoli insonni.

E' stato per molti genitori il salvanotte, il rimedio chimico per colorare una notte in bianco.

Appunto per i genitori, non certo per i bambini, la maggior parte dei quali per dormire aveva solo necessità di rituali ripetitivi, serenità, tanta dolcezza e calma: ecco i prinicipi attivi più idonei.

E senza calcolare gli effetti negativi come una sorta di effetto paradosso alla sospensione, misurato da un'eccitazione maggiore nei bambini o una sonnolenza diurna oltre a debolezza muscolare o tremore.
 
L'AIFA (Agenzia Italiana del FArmaco) il 26 luglio 2010 ha reso note le modalità con le quali si può avere il Nopron, ben diverse dal modo con il quale è stato usato in passato.

Prima di tutto la controindicazione sotto i 3 anni.

Inoltre la prescrizione è riservata a pazienti affetti da patologie neurologiche, neuropsichiatriche, invalidanti e/o rare a causa della sua scarsa disponibilità.

Il farmaco sarà fornito a titolo gratuito solo alle strutture pubbliche (Ospedali pubblici e Strutture Ospedaliere private Convenzionate) che ne faranno richiesta.

La richiesta del medicinale deve essere clinicamente motivata dal medico prescrittore, mediante compilazione dell’apposito modulo allegato al comunicato AIFA.

La ditta Sanofi Aventis, che produce il farmaco, importerà dalla Francia le confezioni che per questo motivo avranno una confezione diversa da quella italiana, in particolare per quanto riguarda il flacone che non dispone del sistema apertura di sicurezza per bambini (child – proof) e contiene quale misurino dosatore una siringa graduata da 5 ml, mentre la confezione italiana è dotata di un bicchierino dosatore.

L'azienda Sanofi Aventis ha predisposto il numero verde 800 536389, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 per tutti coloro che necessitano di informazioni sulla reperibilità di Nopron.

Gli operatori dedicati al servizio però non possono fornire alcuna informazione di carattere medico compresa ogni indicazione o suggerimento per eventuali alternative terapeutiche.

50
50 commenti
50
06 Apr 2012
alle 13:17

maria luisa pagni

soffro di disturbi alimentari e sono bipolare nei periodi peggiori il noprom era unico farmaco a farmi dormire senza stordirmi tutto il giorno mi è stato prescritto dal centro disturbi alimentari dell ospedale di pisa il più grosso centro per le dipendenze ora in più al problemi mi dovo trovare a prendere dei sonniferi che mi stordiscono durante il giono vi sembra giusto?

 

49
05 Apr 2012
alle 14:22

massimilla manetti ricci

Gentile Signora Viviana, ora le ho risposto sulla sua mail. Mi scusi per il ritardo notevole.

48
05 Apr 2012
alle 09:26

viviana gazzoni

buongiorno dott.ssa,

ho visto con un pò di rammarico che ha risposto alla sig.ra chiara, commento numero 46 del 03 aprile... ma io le avevo chiesto la stessa cosa nel commento numero 43 del 14 marzo spigandole anche le motivazioni.... le chiedo gentilmente di leggere anche la mia richiesta e cortesemente di dare anche a me una risposta.. la ringrazio e attendo fiduciosa

47
04 Apr 2012
alle 22:28

massimilla manetti ricci

Buonasera Chiara, Le ho risposto privatamente al suo indirizzo di posta elettronica

46
03 Apr 2012
alle 12:26

chiara

Gentilissima dottoressa può dare anche a noi una valida alternativa a questo prodotto che non si aomeopatico o erboristico? cordiali saluti 

45
28 Mar 2012
alle 12:49

Nicola

Buongiorno, per la signora massimilla manetti ricci,  cortesemente Dottoressa mi dia una alternativa al Nopron che assumo regolarmente da tre anni ho cominciato a scalare le dosi raggiungendo i 4 cc a sera del prodotto francese che contiene un dosaggio ridotto rispetto a quello italiano, nn riesco ad andare al di sotto di questo dosaggio, i medici da me contattati fino ad ora purtroppo nn mi hanno dato una valida alternativa nn elenco i farmaci che mi sono stati dati per gli stessi suoi motivi di pubblicità gratiuta, grazie 1000 anticipatamente.

44
25 Mar 2012
alle 10:38

Roberto Pediatrico

Sono un Pediatra che ha usato il Nopron sempre dopo averne valutato accuratamente la necessità di una sua somministrazione. In circa 25 anni NON HO MAI NOTATO EFFETTI COLLATERALI. Penso di avere una casistica di almeno 200 bambini con disturbi del sonno curati con efficacia col Nopron. Prescrivevo dosi corrette, e ogni 15 - 20 giorni provavo a sospendere gradatamente il farmaco per valuare se il ciclo del sonno fosse ritornato. Non capisco perchè i disturbi del sonno nel bambino non debbano ricevere cure al pari delle malattie respiratorie o gastroenteriche.  Ora è venuto a mancare un farmaco utile e per mia lunga esperienza assolutamente non dannoso, che poteva essere di aiuto alle famiglie e ai bambini: alle famiglie, perchè il non dormire per mesi a causa dell'insonnia del bimbo può distruggere la vita della coppia. Per i bambini, perchè la carenza di sonno porta (quella sì) disturbi del carattere e del comportamento e  nervosismo diurno. Oltretutto il Nopron non dovrebbe essere classificato come "psicofarmaco", ma è costituito da una molecola derivata dagli antiistaminici della cui proprietà sfrutta l'azione inducente il sonno. Tale molecola favorisce il raggiungimento dello stadio REM del sonno (lo stadio del sonno profondo che è quello che "mette a riposo" maggiormente il cervello durante il sonno. Il non raggiungere lo stadio REM fa sì che i bambini non riposino bene, siano nervosi e ipereccitabili il giorno successivo e possano, a causa di tale assenza di riposo avere anche disturbi lievi di comportamento.

43
14 Mar 2012
alle 17:59

gazzoni viviana

gentilissima Massimilla Ricci, sono una mamma di due bambine di due e 5 anni che essendo nate con gravi problemi di reflusso gastrico risolto ben oltre l'anno di età, hanno mantenuto un ritmo di sonno notturno agitato e ricco di continui risvegli che per la più piccola corrispondono a risvegli che durano anche due ore consecutive prima di riappisolarsi.. dopo vari tentativi la nostra perdriatra ci ha prescritto il nopron che fino al mese scorso andavamo a prendere in svizzera.. ma ora non essendo più in commercio io e mio marito siamo molto preoccupati anche perchè sappiamo bene di non poter interrompere bruscamente la somministrazione... ormai ne abbiamo solo un quarto di bottiglia e non sappiamo come fare! può cortesemente dirci se esiste un sostituto? ci hano parlato di

42
12 Mar 2012
alle 23:21

Giampiero

Gent.le Sig.ra Manetti Ricci,

Sono il padre di un bimbo di 4 anni autistico, che per dormire ha sempre avuto bisogno del nopron. Più volte abbiamo provato delle alternative meno dannose, ma con scarsi risultati. Lasciamo perdere tutti i discorsi sulla dipendenza verso il farmaco, e sul fatto che i genitori devono dormire la notte. Ma come la mettiamo sull'effetto che ha l'insonnia sul piccolo? Vi posso assicurare che due o tre notti in bianco di mio figlio lo riduce in uno stato pietoso. Urla, diventa aggressivo, piange e ride allo stesso tempo, si dimena e non mangia. Per carità, possono esistere tanti rimedi alternativi, ma se ne esisteva uno che funzionava, perchè toglierlo di mezzo?

 

41
11 Mar 2012
alle 13:00

massimilla manetti ricci

Salve Monica, le ho risposto privatamente sulla sua mail

40
11 Mar 2012
alle 00:07

monica

salve sign.

massimilla manetti ricci

le spiego unattimo 2 anni e mezzo della mia vita 2 annie mezzo fa sono uscita incinta e patappuff 2 gemelli maschio e femmina da piccoli la femminuccia non a dato mai problemi di insonnia invece il maschietto e irrequieto si gira di qua di la ed a un sonno leggerissimo gli ho fatto fare molte visite ma il bimbo e tranquillo non a niente gli facemmo lelettricardiogramma e in braccio a me sembrava che dormiva invece dopo unora che lo tenevo in braccio dopo unora e mezza si addormento me lo disse il medico che guardava nel computer e molto irrequieto mi sembra strano le spiego problemi in famiglia non ce ne sono io e mio marito ci amiamo mio marito e veramente tutto per i miei figli mamma papa fratello e nonno fa tutto insieme a me mi aiuta in tutto e per tutto ma stiamo uscendo pazzi abbiamo provato tutto alle erbe ma lui non dorme mio marito in questarco di anni e gia stato licenziato da 4 parti il suo mestiere e il rosticciere si alza alle 5 del mattino e va a lavorare a volte passa la notte a cullare il bimbo poi si veste e va a lavoro anche adesso mentre le scrivo lemail lui si sta muovendo nella culla finora siamo andati avanti ma poi e arrivata veramente la botta finale mio marito dopo tanti sacrifici a aperto una rosticceria nostra per colpa del problemi del bimbo dopo 5 mesi abbiamo chiuso e siamo sullastrico veramente in piu il piccolo sandro non si calma abbiamo provato di tutto e non so piu cosa fare se lei puo consigliarci qualcosa pari al nopron pero che non sia pericoloso per il bimbo xche sinceramente se ci sono rischi preferiamo non dormire non fa neinte peggio dic osi non puo andare ma se ce qualcosa da dare in poche dosi senza provocare danni la prego mi aiuti attendo consigli al piu presto grazie

39
28 Feb 2012
alle 09:53

marisa

Marisa

Buongiorno, sono nella stessa situazione di Paola; mia madre disabile da 9 anni riusciva a dormire con un poco di Nopron.

Ora siamo allo stremo perchè tutti gli altri farmaci la fanno uscire di senno.

Prego la signora massimilla manetti ricci di farmi sapere quali altri farmaci antistaminici provare.

Grazie fin d'ora!

Marisa

38
25 Feb 2012
alle 01:59

concetta

 Per la signora Massimilla Manetti Ricci. Mia madre è affetta  da Alzheimer in alternativa al Nopron per il suo sonno? Grazie 

37
21 Feb 2012
alle 14:29

Tommaso Milanesi

Gentilissima massimilla manetti ricci,

potrebbe cortesemente indicare anche a me altri farmaci che possono in qualche modo sostituire il Nopron ? Sono anni che stiamo impazzendo per questo medicinale ed ora che è irriperibile abbiamo veramente problemi. Tengo a precisare che si tratta di un adulto e non un bambino. Grazie per l'aiuto. Cordiali saluti.

36
10 Feb 2012
alle 09:16

MAtteo

I bambini ringraziano, ma gli adulti che soffrono di insonnia NO!

E' stato tolto un farmaco che per chi soffre di insonnia come la mia ragazza era ottimo poiche' non aveva gli effetti collaterali degli altri ansiolitici che ti portano alla dipendenza.

Si poteva fare in modo di non prescriverlo ai bambini invece di toglierlo a tutti.

Forse per qualcuno era "scomodo"??

35
15 Gen 2012
alle 15:48

massimilla manetti ricci

Ciao Mariella, ti ho risposto come per  domande degli altri lettori  sulla mail privata. A presto

34
14 Gen 2012
alle 11:33

Mariella

Buon giorno. Per la signora Massimilla Manetti Ricci. Mia madre affetta dal Parkinson e dall'Alzheimer ha preso il Nopron che adesso è irreperibile. Mi può indicare altri farmaci antistaminici in alternativa al Nopron? Grazie 

33
11 Gen 2012
alle 11:25

Paola

Gentilissima massimilla manetti ricci grazie mille di cuore!

32
10 Gen 2012
alle 15:39

massimilla manetti ricci

ciao Paola, ti ho risposto sulla tua mail. a presto

31
09 Gen 2012
alle 22:33

Francesco

@ Valentina. Non sopporto le persone che dicono "vergognatevi"..! Di cosa? Di avere idee differenti dalle tue, Valentina? Esattamente chi  o cosa ti ha fatto credere di avere la "Ragione" in tasca e che quindi ti puoi di permettere di chiedere agli altri di "vergognarsi"? Io non raccolgo il tuo invito e non mi vergogno. Ti chiederei però di fare una riflessione sui motivi che ti permettono di pensare che tu hai ragione e gli altri si devono vergognare. E' curioso no? Per quanto riguarda la chimica, la speranza di vita nel 1900 (quando non c'era la chimica e si viveva in modo naturale, come piace a te) era di 43 anni ed ora è di 79 anni. Ma forse hai ragione, sono troppi, perchè il corpo sopravvive ma il cervello si deteriora...

30
09 Gen 2012
alle 22:12

Paola

Buonasera, per la signora massimilla manetti ricci , per favore mi fa sapere altri farmaci antistaminici da provare? Sono alla disperazione, è per mia mamma disabile! Grazie fin d'ora!

29
05 Gen 2012
alle 14:33

giovanna colombetta

io l'ho dato al mio terzo figlio ,che ora ha 21 anni e sta benissimo, per un periodo di tempo medio lungo....non era solo il mio sonno che dovevo preservare(che mi consentiva di accudire lui e gli altri due e di andare l lavoro) ma anche quello degli altri miei figli che andvano a scuola!!!! 10 giorni di notti insonni per tutta la famiglia sono più deleteri di un ciclo di sciroppo!....tutto stà nel regolarsi e che non diventi un'abitudine....me l'ha prescritto il pediatra e dopo un po abbiamo cominciato a scalare la dose e pian piano il ritmo del sonno di mio figlio si è risolto....Non mi sento una criminale per questo!!!!!

28
04 Gen 2012
alle 11:42

STEFANIA

Ho due figli e per 5 anni (due per la primogenita e poi, consecutivamente, altri 3 ancora per la prima ma sopprattutto per il secondo) ho passato le notti  bianche. Il secondo lo allattavo 10 volte al giorno e non dormiva. Quando a 5 mesi la pediatra era stanca di vedermi mi ha ordinato di sua iniziativa il Nopron. Alle mie perplessità mi rispose che questo tipo di farmaco era stato usato e in molti casi anche abusato ma di conseguenze negative sui bambini non si aveva notizie. Io risposi che volevo sapere le VERE CAUSE DELL'INSONIA E DELL'IRREQUIETEZZA DI MIO FIGLIO E NON VOLEVO IMBOTTIRLO CON DEI PSICOFARMACI ANCHE SE QUESTI SONO CONSIDERATI INNOQUI.  Ho sempre lavorato anche se part-time con flessibilità negli orari. Quando poi abbiamo capito da dove venivano i problemi tutto si è risolto e non certo con l'aiuto di quella pediatra di di tanti altri medicai. Io ho impiegato altri 2 anni per riprendermi dalla stanchezza che avevo accumulato ma mio filglio non ha nenche l'idea di che gusto abbia questo "sciroppino per far dormire i bambini".

Quindi Forza e coraggio che se si vuole veramente il bene dei  propri figlia non si deve mollare alla prima difficoltà.

27
28 Dic 2011
alle 14:30

Valentina

Quando ero piccola io, queste porcherie chimiche non esistevano, eppure si lavorava, si doveva lavorare per forza, e di soldi non ce n'erano nemmeno per riscaldarsi d'inverno. Di bambini ce n'erano tanti, 11 figli aveva mia nonna! E prendevano il noprom? Certo che no! Quindi vergognatevi a imbottire di farmaci i vostri bambini, tutti i bambini, prima o poi, avranno dei disturbi del sonno! Fa parte del processo di crescita! Se per voi sopportare un bimbo che fa i capricci per addormentarsi è un peso troppo grande, potevate usare un preservativo o darlo in adozione a chi veramente decide di dedicare a un bambino tutta la propria vita... Vergognatevi!

E se il bimbo ha veramente problemi e ha bisogno davvero di un farmaco, qualche medico ve lo prescriverà senza bisogno di andarlo a comprare all'estero.

26
05 Dic 2011
alle 11:34

massimilla manetti ricci

ciao patrizia, quello che non capisco è come in casi gravi come quelli che mi segnalate i vostri medici non vi aiutino. Esistono in alternativa al nopron altri farmaci antistaminici che potreste provare. Se vuoi te li segnalo privatamente perchè non voglio fare pubblicità di medicine sul blog e perchè non ne si faccia un uso deviato. A presto

 

25
05 Dic 2011
alle 08:49

patrizia

anch'io ho un figlio autistico di otto anni che generalmente dorme tutta la notte ma quando sta male e deve prendere il cortisone (colite eosinofila) finisce per dormire tre ore alla volta con fatica nel riaddormentarsi. Poi di giorno siamo due straccetti che camminano!! Io avevo una bottiglietta di nopron presa più di due anni fa (tanto per far capire quanto ne ho mai dovuto usare) e questa sera per la seconda sera dovrò dargli una dose ed è l'ultima perchè poi non ne ho più!!

Se penso che questa volta la cura cortisonica devo aumetarla perchè ovviamente va in base al peso e lui è cresciuto...mi viene male!! Voi dite in Francia si trova ed esattamente dove devo chiamare o mandare una email??

grazie a chi mi aiuterà

24
25 Nov 2011
alle 22:49

Ceci

Il Nopron lo trovate anche nella repubblica di san marino.

23
25 Nov 2011
alle 08:53

massimilla manetti ricci

ciao Rita, visto il caso delicato ti ho risposto privatamente sulla tua mail.

A presto

22
24 Nov 2011
alle 21:47

Rita

Sono Rita,ho un figlio di 39 anni ed è autistico.Ha sempre assunto il nopron per circa 10 anni.Posso dare un giudizio positivo di questo farmaco perchè ha permesso a mio figlio di dormire bene e senza effetti collaterali.Ma ormai sembra essere in via di estinzione.Quindi,visto che nel mio paese e in quelli limitrofi non è più possibile aquistarlo chiedo per favore e con urgenza di potermi dare le indicazioni e i consigli più adeguati,per poter in alternativa aquistare un farmaco simile e con le stesse caratteristiche.Grazie!

21
26 Lug 2011
alle 23:08

Francesco

...comunque, mio figlio ora ha 26 anni, ha una bambina, lavora ecc. ecc. Sì, sempre agitato e dorme poco...il Nopron non ha cambiato i fondamentali...

20
26 Lug 2011
alle 23:06

Francesco

Mi dispiace se, quando si parla del sonno dei bambini, mi accaloro...ma quello che si prova a passare le notti, una dopo l'altra, una dopo l'altra, in bianco...be' è una esperienza speciale. Quindi, io ho difficoltà a sentirmi dire cosa fa bene e cosa non fa bene ai bambini da chi non ha vissuto e s a t t a m e n t e la mia esperienza...non sto parlando di qualche notte in bianco...sto parlando di 2 anni. Certo che mio figlio aveva un disturbo del sonno....quali erano questi interventi, altri, da fare? Forse ora esistono altri farmaci, ma allora c'era solo questo Nopron...Credo che alla fine il giudizio sulla bontà o meno di alcune azioni o di alcune sostanze non possa essere sospeso nel vuoto, così, per partito preso. Nella vita si deve sempre scegliere il male minore...ammesso che il Nopron abbia un effetto negativo...è stato provato da qualcuno?

19
26 Lug 2011
alle 22:50

tiziana

certo che serve ai genitori ma chi mai si prende cura dei figli? noi i nonni, le zie, gli zii o la tata fissa non l'abbiamo mai avuta e oltretutto lavoravamo entrambi ci mancherebbe che qualche saputello cerchi di far sentire in colpa quei genitori che decidono - per disperazione, la deprivazione di sonno e' una tortura terribile- di somministrare questo farmaco dopo averle provate tutte (noi abbiamo montagne di libri sul sonno dei bimbi e abbiamo tentato tutti i metodi). ora nostro figlio ha 5 anni e da 3 dorme tranquillamente tutta la notte senza prendere niente, ovviamente sta benissimo ed e sereno.. a noi il nopron e servito come "traghetto" nei mesi piu difficili.

18
15 Giu 2011
alle 23:06

Marco

Viva il NOPROM!!! dovrebbero fare un monumento a chi l'ha inventato.

17
08 Giu 2011
alle 23:46

cote

Santo nopron! Noi ce lo stiamo facendo spediare dalla francia, e non riuscirei a vivere senza, neppure la mia bimba, che di gocce omeopatiche, riti, coccole... se ne sbatte!!! 15 mesi con 1 ora di sonno a notte?! no no! invece con questo farmaco siamo tutti più felici!!!! l'aiuta a prendere sonno, poi ovviamente si sveglia ancora, ma basta poco per ritornare nel mondo dei sogni!!! Noi abbiamo deciso di prendere questa strada anche in base alle mie conoscenze nel campo in quanto farmacista, e di cose disastrose non ne vedo molte... anzi!!! quando mi chiedono consiglio, prima di parte da una terapia omeopatica (per chi ci crede... io no) accompagnata da una terapia comportamentale... e se non funziona... provate il nopron!!!! e vedo che le mamme sono soddisfatte!!! a mia figlia lo ridarei? certo se la fa stare meglio, più riposata e tutto altre mille volte!!! e grazie alle mie conoscenze ho dato a mia figlia un buon riposo!!!

16
04 Giu 2011
alle 22:31

massimilla manetti ricci

Quando leggo i commenti di alcuni genitori mi convinco sempre più che il nopron sia più utile a loro che ai bambini. Il problema del nopron non è il farmaco di per sè o l'uso momentaneo che il pediatra può aver suggerito, ma l'abuso da parte dei genitori. E comunque ho avuto anche io un figlio che per un pò di tempo non ha dormito o meglio si svegliava una decina di volte a notte, ma non ho mai nemmeno pensato per un momento di somministragli il nopron, probabilmente perchè ognuno è vittima delle proprie conoscenze( per mia fortuna o sfortuna).....

15
04 Giu 2011
alle 18:32

annamaria

Il nopron non si trova non per i suoi presunti effetti collaterali,ma semplicemente perchè la francia non fornisce più il principio attivo alla ditta farmaceutica che continua a produrlo tranquillamente in altre nazioni,ma non in Italia... Per rispondere a tanti saccenti opinionisti che mettono nero su bianco belle frasi e pungenti giudizi parlerò della mia esperienza di mamma:il nopron ci ha salvato la vita permettendo di riposare sia a me sia a mio figlio che aveva bisogno di un'aiuto per prendere sonno e che finita la cura continua a dormire serenamente e profondamente con ripercussioni positive anche sul suo umore...perchè i bambini hanno bisogno di dormire quanto gli adulti! I bambini ringraziano??? Questo lo dice e lo scrive lei mia egregia dott.ssa...libera di farlo,ma cortesemente rispetti anche chi non la pensa come lei,soprattutto si ricordi che certe considerazioni sono frutto di esperienze vissute in prima persona...sfido chiunque a rimanere integro mentalmente e fisicamente dopo mesi e mesi di notti in bianco...provate,dai...

14
27 Mag 2011
alle 01:11

lorenzo

il nopron si trova presso la farmacia vaticana, nello Stato del vaticano. si possono ordinare e farseli spedire.

13
13 Mag 2011
alle 08:51

massimilla manetti ricci

Ciao Francesco, penso che il problema di tuo figlio andasse al di là dell'uso de solo nopron, forse aveva un disturbo del sonno e probabilemnte erano altri gli interventi da fare. quanto poi alle opinioni 'saccenti infondate e pericolose' , sei tu che ti allarghi troppo: sono farmacista da molti anni e ho visto molte volte chiedere il nopron per i capricci dei piccoli e non per richiesta medica e molte altre con richiesta medica di una confezione, cioè per un periodo di transizione che però alcuni genitori prendevano per continuo.

12
12 Mag 2011
alle 11:46

Francesco

Mio figlio ha ora 25 anni. Chi scrive questo articolo parla su base teorica ed ideologica e non conosce (evidentemente) il problema personalmente. Come quelli che parlano male dei "pesticidi" perchè non vivono di agricoltura e non sanno cosa vuol dire perdere il raccolto (e lo stipendio) quando arrivano le "locuste". Io invece parlo per esperienza. Mio figlio non ha dormito per 2 anni. Dei rituali ripetitivi, della serenità, della dolcezza e calma non se ne faceva un baffo...Il Nopron ci ha permesso (a me e mia moglie) di sopravvivere; non ha eliminato totalmente  il problema ma ha evitato che ci buttassimo tutti e tre dalla finestra...perchè qualche ora si poteva dormire. Passare tutte, tutte le notti in bianco porta alla disfunzionalità familiare! Sono un biologo e sono stanco di leggere, in tutti i campi, opinioni saccenti, infondate e pericolose...penso ora a chi si trova nella mia condizioni di 25 anni fa...ci va il redattore a cullare di notte il bimbo insonne?

11
06 Feb 2011
alle 12:06

Farmacia Morrica

Mi sono permesso di inserire un link a questo articolo sul sito della Farmacia Morrica di Marano di Napoli, relativamente alla domanda (che spesso ci viene posta) su come mai il Nopron sia spesso, e per lungo tempo, irreperibile.

Se questo rappresente in qualsiasi modo un problema provvederò a rimuoverlo immediatamente.

Grazie delle informazioni!

10
31 Gen 2011
alle 15:34

maria elena

E' facile disquisire sull'insonnia "altrui", quando non se ne soffre....

Mio marito dorme solo con in Nopron in compresse, e per lui ora inizia un dramma: ha provato mille altri farmaci, anche molto più forti, ma questo è l'unico che va bene per lui. Che facciamo?????

9
27 Gen 2011
alle 16:58

ing

ciao giulio ne ho un disperato bisogno!!! di dove sei?

8
27 Gen 2011
alle 16:50

ing

ciao giulio..ho urgente bisogno del nopron!! di dove sei?

7
16 Gen 2011
alle 22:20

pina orsini

consiglio a tutti i genitori prima di somministrare il nopron o qualsiasi cosa di simile ai loro bambini, di sperimentare su se stessi e sentire le reazioni, cosi cè una conoscenza personale, e poi di vedere il dvd su you tube " Errore fatale" è diviso in sei sezioni, e toglierà ogni dubbio sul dare o non dare questo  "aiuto" oppure è meglio tenersi il bambino con le difficoltà e provare altre strade per risolvere il problema.Per il bene del vostro bambino mi auguro che vi documentiate prima di itraprendere la strada che sembra essere la più veloce  ma vediamo anche i possibili risultati. Ostetrica Pina Orsini

6
19 Dic 2010
alle 21:05

pina orsini

complimenti per l articolo , finalmente qualcuno che scrive cose intelligenti su questi psicofarmaci. li farei prendere a chi li prescrive e vedere dopo un po' come si sentono . baci a tutti  Ost. Pina Orsini

5
18 Dic 2010
alle 14:13

angela

Prendo nopron da 18 anni nonostante non sia una bambina ma un'adulta...dormo solo con quello..è l'unico che tollero senza effetti collaterali..e all'improvviso? la burocrazia, le case farmaceutiche, i soldi...solo per business ci lasciano senza farmaci..ho fatto di tutto, qualche flacone l'ho trovato ma in francioa non sono mai andata...sapete qual'è l'indirizzo giusto? Grazie a tutti...

4
28 Nov 2010
alle 18:53

gabriella

certo, magari i bambini ringraziano, ma non mia figlia di quasi 15 anni con una gravissima cerebrolesione acquisita (da incidente stradale) che con il nopron almeno dorme 5-6 ore per notte anziche il nulla!!!

io proprio non riesco a capire come si può "semplicemente" smettere di produrre un farmaco senza un vero motivo e soprattutto senza un'alternativa.Se qualcuno me lo può spiegare ne sarei grata.

Anch'io ho fatto un viaggio in Francia per comprarne dei flaconi, ma non è pensabile che la cosa continui a oltranza. Potete immaginare come mi sono sentita quando i farmacisti mi hanno fatto capire che non bisogna abusare di questo farmaco per fare dormire i bambini!!!

Il medico curante di mia figlia ha compilato il modulo per la fornitura tramite AIFA, ma non è mai arrivato nulla e nessuno si prende la briga di risolvere il problema.

Ringrazio di cuore chiunque mi può dare un aiuto.

Gabriella

3
02 Nov 2010
alle 16:17

Massimilla Manetti Ricci

Ciao Giulio ed Andrea  vi chiedo di usare il blog per i commenti, non per  scopi diversi. tra l'altro, Andrea,  il nopron con quello scopo per cui lo vuoi tu, è controindicato, ma evidentemente non hai letto il post

2
02 Nov 2010
alle 14:54

Andrea

Ciao Giulio,

se parliamo di Nopron, fammi sapere dove ti trovi ed il prezzo.

dobbiamo ancora sperimentare lo sciroppo su nostro figlio, pertanto al momento sarei interessato ad una confezione / flacone.

grazie

Andrea

 

1
01 Nov 2010
alle 16:08

Giulio

Per chi ne avesse bisogno: me n'ero fatta spedire una scorta dalla Francia (me ne restano tre flaconi) ma mia madre ora è in una Casa di Riposo e non glielo danno più.

Chi se li vuol venire a prendere... Mi scriva.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere